Investire è sempre investire

La saggezza popolare non manca mai di farci notare come la “diversità” sia bella e come gli approcci alla stessa azione o disciplina siano differenti.

Ci può piacere giocare a calcetto con gli amici una volta a settimana senza aspirare a vincere un mondiale di calcio.

Ci può piacere scrivere poesie per diletto senza ambire a pubblicare un best seller tradotto in 70 lingue

E così via.

Il mondo degli investimenti non è così diverso da qualsiasi altro ambito. Si può investire dedicando 80 ore la settimana o solo pochi minuti.

Giocare a calcio è sempre giocare a calcio, scrivere una poesia è sempre scrivere una poesia, investire è sempre investire.

Investire è un processo, il denaro non conta

Ogni investitore è differente. Ogni investirore ha:

1) Obiettivi differenti
2) Una tolleranza al rischio differente
3) Una situazione personale, di partenza, differente

Investire non è come comprare un cappello taglia unica, investire è come acquistare un abito.

Puoi acquistarlo dal miglior sarto della città che ti prenderà certosinamente le misure di qualsiasi parte anatomica e ti farà scegliere le migliori stoffe o puoi acquistarlo dalla catena di franchising con il prezzo più basso del globo.

Acquistare un prodotto sartoriale su misura costerà molto di più rispetto ad un prodotto in poliestere di una qualsiasi catena di franchising che competa principalmente sul prezzo.

Per questo conta la situazione di partenza. Se hai 1 milione di euro di capitale e stai acquistando un abito sartoriale da 10.000 euro in proporzione stai spendendo esattamente la stessa cifra di chi ha 100.000 euro di capitale ed acquista un abito di 1.000 euro.

Il processo conta più di ogni altro aspetto. Ed il processo è lo stesso.

Non lo dice solo chi crede che l’investimento casuale sia la migliore forma di investimento possibile ma lo dicono decine di studi e alcuni tra gli investitori più famosi e rilevanti al mondo.

Investimento attivo o investimento passivo ?

Il modo migliore per iniziare è l’investimento passivo. Quale strada intraprendere dipende dal capitale iniziale che vuoi dedicare a questa attività.

Hai meno di 20.000 € ?
Segui GRATIS la mia operatività su Etoro

Se hai meno di 20.000 € da investire il modo migliore per farlo è aprire un’account con Etoro dove mi troverai con il nick “gabrieledelmese”

Ho scelto di diventare un Popular Investor su Etoro nell’Ottobre 2018 per dare una possibilità a chi ha piccoli capitali di seguire un mio portafoglio tipo

Perchè dovresti seguirmi su Etoro ?

  • Etoro è uno dei broker più usati al mondo ed è stato il primo a permettere l’ acquisto di azioni senza pagare commissioni
  • Le performance di tutti i Popular Investor sono trasparenti e come potrai vedere tu stesso, finora il mio rapporto rischio / rendimenti è uno dei migliori di tutta Etoro.
  • Il mio obiettivo è preservare il capitale più che ottenere rendimenti da montagne russe
  • Puoi seguirmi a partire da 600 dollari (ma raccomando per seguirmi al meglio almeno 1.000 dollari)
  • Anche se Etoro non ha tutti gli strumenti finanziari su cui opero puoi seguire la mia operatività giornaliera.

Categorie: Il Metodo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *